domenica 19 aprile 2009

Festa della Divina Misericordia




Oggi è una giornata particolare. La Chiesa universale ha accolto la richiesta di celebrare nel giorno della domenica "in albis" la festa della Divina Misericordia, riconoscendo nelle parole dell'umile suorina polacca Faustina Kowalska la richiesta stessa del Signore Gesù. Lascio la parola a Faustina per descivere tutto ciò come avvenne.

"La sera, stando nella mia cella, vidi il Signore Gesù vestito di una veste bianca: una mano alzata per benedire, mentre l’altra toccava sul petto la veste, che ivi leggermente scostata lasciava uscire due grandi raggi, rosso l’uno e l’altro pallido. Muta tenevo gli occhi fissi sul Signore; l’anima mia era presa da timore, ma anche da gioia grande. Dopo un istante, Gesù mi disse: Dipingi un’immagine secondo il modello che vedi, con sotto scritto: Gesù, confido in Te.  Desidero che questa immagine venga venerata prima nella vostra cappella, e poi nel 
mondo intero. Prometto che l’anima, che venererà quest’immagine, non perirà. Prometto pure già su questa terra, ma in particolare nell’ora della morte, la vittoria sui nemici. (...) Io desidero che vi sia una festa della Misericordia. Voglio che l’immagine, che dipingerai con il  pennello, venga solennemente benedetta nella prima domenica dopo Pasqua; questa domenica deve essere la festa della Misericordia. Desidero che i sacerdoti annuncino la Mia grande Misericordia per  le anime dei peccatori"

L'immagine riportata di seguito è l'immagine fatta dipingere in base alle indicazioni dirette di Suor Faustina al pittore. Non è l'immagine che ha avuto più diffusione, ma è quella originaria.

Ho trovato anche un sito molto interessante sulla Divina Misericordia, che aggiungo qui a fianco nella sezione dei "link preferiti".

Nessun commento: