mercoledì 31 dicembre 2008

Una lettera di Gesù



Recentemente ho acquistato nella Libreria San Paolo questo "Diario di Viaggio" di Egeria, una nobile vedova romana che nel IV secolo percorse i sentieri della Terra Santa e lasciò il primo diario di pellegrinaggio nei luoghi di origine della cristianità. " Un documento storico prezioso, ma soprattutto un'intensa esperienza spirituale per i lettori di ogni epoca" recita la postfazione del testo. L'ho preso perchè mi interessava la vita della comunità cristiana dei primi secoli (tra le altre cose c'è una minuziosa descizione dei riti della settimana santa a Gerusalemme in quel periodo). Leggendo mi ha colpito molto il fatto che si parla di una lettera che il Signore avrebbe scritto al Re Abgar di Edessa in risposta ad una lettera che lo stesso Re aveva precedentemente scritto a Gesù. Racconta anche di un miracolo accaduto ad Edessa dovuto alla fede del Re in quanto scritto nella lettera. Egeria, facendo tappa nella città di Edessa, scrive infatti "Questo tuttavia mi fece un grande piacere, di ricevere per me da quel santo [il vescovo di Edessa] le lettere, sia quella di Abgar al Signore, sia quella del Signore ad Abgar, che lo stesso santo vescovo ci aveva lette sul posto. E benchè io ne avessi delle copie in patria [quindi nell'antichità era noto questo fatto! ndr], tuttavia mi sembrò molto più opportuno riceverle da lui, temendo che, forse ce ne fosse giunto in patria un testo meno ampio: e in realtà è più lungo quello che ho ricevuto qui. Perciò, se il nostro Dio Gesùlo comanderà e se tornerò in patria, lo leggerete voi stesse, o signore carissime". Se qualcuno sa qualcosa di questo fatto o avesse qualche riferimento a testi per approfondire l'accaduto, mi farebbe un vero regalo scrivendomi qualcosa come commento a questo post.

Nessun commento: